Festa di San Antonio 2016

2016_grottole_san_antonio-locandina

Come da tradizione, anche quest’anno si è festeggiata a Grottole la festa di Sant’Antonio, in programma da domenica 15 a martedì 17 maggio 2016.
La domenica è stata dedicata alla visita del Santuario dedicato al santo, con l’apertura per l’intera giornata ai visitatori.
Il lunedì si è caratterizzato per la celebrazione della Santa Messa, seguita dalla tradizionale processione. La lettura dell’atto di affidamento presso l’altare delle croci, ed il successivo rientro della processione, hanno concluso la seconda giornata di festa.
Martedì 17 la festa si è svolta al monte, la mattina, con la Santa Messa, la benedizione degli animali e la processione, ed in paese il pomeriggio con la Santa Messa solenne in Chiesa Madre seguita dalla processione per le vie del paese, e al termine un momento di beneficienza con l’estrazione dei numeri della lotteria dinanzi la Chiesa di San Pietro.

Il Santuario di Sant’Antonio Abate, risalente alla fine del Trecento, fu edificato per volere della regina Giovanna. Si trova situato sulla sommità dell’altopiano di Altojanni, poco distante dai resti archeologici dello scomparso centro abitato. È attualmente meta di pellegrinaggio il giorno 17 gennaio, festa liturgica del santo egiziano, nonché la domenica di Pentecoste ed il lunedì e martedì successivo.