“La voce del cuore”

Si è svolta a Grottole la premiazione della prima edizione del concorso letterario intitolato “La voce del cuore”, organizzato dall’Associazione culturale “Lombardia Lucania”, con il patrocinio del Comune di Grottole.
Il concorso era suddiviso in due sezioni distinte: la “A” riservata ai ragazzi delle scuole elementari, mentre la “B” era dedicata ai componimenti delle scuole medie.
A tutti i ragazzi che hanno inviato le loro opere è stato consegnato un attestato di merito per la partecipazione.

La premiazione dei ragazzi è avvenuta alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni politiche e religiose del paese.

Il gruppo di ragazzi della scuola elementare
Il gruppo di ragazzi della scuola elementare

 

Nel corso della serata è stato presentato il libro di Carmelo Caldone, “Sul Velo Oscillante Di Luci”, poesie d’amore.

Il poeta grottolese spiega “Ci sono temi che ritornano, perché radicati e irrinunciabili, e via via si ampliano negli orizzonti e si arricchiscono di sviluppi, scendendo sempre più in profondità. E ci sono tematiche che scaturiscono nuove dalla vita vissuta, dall’attualità, dalla realtà sociale sempre in divenire. Si affinano le tecniche di versificazione e le valenze espressive: la materia soggettiva si avvale dei procedimenti più moderni di analogie, metafore, sinestesie, illuminazioni, silenzi, potere evocativo di misteri dell’anima…”.

 

[nggallery id=5]